lunedì 20 aprile 2009

Museo della Grappa e del Vino



La vecchia Storia della Grappa e del Vino?

wwwMuseoTrentino.it


Si tratta di una raccolta museale di 1.600 pezzi antichi e restaurati, inerenti alla cantina, distilleria ed agricoltura, tra i quali pezzi anche molto importanti e storici come un distillatore del 1500, documenti vari di Mattioli, carri per le feste religiose, un torchio in legno del ‘700 e molti altri. Fanno parte della storia della nostra famiglia e sono i nostri ricordi più cari.


E' una delle tappe "d'obbligo" dei turisti ed eno-turisti che visitano il Trentino.


Il Museo, è sito nella sala più bella ed antica della sede della distilleria Villa de Varda e fa parte della visita aziendale - culturale che proponiamo agli appassionati del buon bere e delle cose belle di un tempo.


Nello specifico, oltre al museo, il programma standard, prevede:
- il “benvenuto” nel Trentino, nelle distillerie Villa de Varda e nella Cantina Campo Maseri;
- entreremo poi in distilleria dove l’enologo illustrerà il nostro sistema di produzione metodo "de Varda" (è un metodo discontinuo, brevettato ed artigianale, che ci distingue);
- in sala d’imbottigliamento sarà spiegato agli ospiti ogni passaggio che la grappa subisce successivamente;
- Museo; http://www.museotrentino.it/
- alcuni cenni sulla sala d’invecchiamento. Da quelle stesse barrique in pregiati legni francesi, ha visto la luce la grappa insignita del premio Medaglia d’Oro come miglior Grappa Riserva d’Italia dall’Anag.
- infine, nella suggestiva “Barchessa”, offriremo una degustazione guidata delle grappe Villa de Varda e dei vini Campo Maseri.


Vi aspetto! ora tocca a voi.


Museo su FaceBook.

Nessun commento:

Posta un commento